scorr

In questi anni abbiamo corso così velocemente che dobbiamo ora fermarci perché la nostra anima possa raggiungerci. (Michael Ende) ---- A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro. Sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi. (Carl Gustav Jung)

...in altre lingue...

...in inglese....

...in altre lingue...

LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO

LA FOTO DELLA SETTIMANA  a cura di NICOLA D'ALESSIO
LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO:QUANDO LA BANDA PASSAVA...
Questo blog non ha finalità commerciali. I video, le immagini e i contenuti sono in alcuni casi tratti dalla Rete e pertanto sono presuntivamente ritenuti pubblici, pur restando di proprietà del rispettivo autore. In ogni caso, se qualcuno ritenesse violato un proprio diritto, è pregato di segnalarlo a questo indirizzo : rapacro@virgilio.it Si provvederà all’immediata rimozione del contenuto in questione. RR
BENVENUTO! - Il Blog si occupa di Arte, Spiritualità, Creatività e Religione

201. COPERTINE DAL R’N’R AL METAL (DECIMA PARTE) LE COPERTINE METAL: IL METALLO CRISTIANO di Sky Robertace Latini

I Jerusalem per la prima volta tentano di invertire la tendenza nel 1978 con l’album omonimo, ma la cosa non ha seguito. Sono invece gli Stryper a fare un successo planetario con i loro 8  album da studio. Da allora altri gruppi sono entrati nel filone. Quale filone? Alcuni giovani, appassionati del suono e della forza espressiva del rock duro, ma non a loro agio nello sferzante attacco del metal contro il messaggio cristiano o la religione che l’ha incarnata, decidono di essere espliciti nel loro credo come sono espliciti i satanisti e gli atei. I sentimenti appassionati trovano la giusta dimensione nel suono emotivo di questa musica, e poi l’Heavy Metal è perfetto come colonna sonora del vecchio testamento (ma anche per l’Apocalisse di Giovanni). Così nasce una nuova corrente metallica. Ma il Christian Metal non è tanto uno stile sonoro, quanto un genere tematico che si esprime con gli stessi vari modi di suonare delle altre band. Esso viene chiamato anche White Metal per contrapposizione al blasfemo Black Metal; oppure Unblack Metal. Le copertine non sempre sono esplicite. Comunque riescono ad usare la stessa iconografia tradizionale del metal poiché si parla spesso di problemi legati all’attualità ma anche di figure mitiche come gli angeli e i demoni, naturalmente con interpretazione diversa. Per esempio la figura del Cristo, normalmente dissacrata, nel metal cristiano logicamente viene purificata. La maggior parte delle band sono protestanti perché del Nordamerica o del Nordeuropa, però ultimamente ne sono sorte  anche di cattoliche.


1.     Nel 1984 esce il primo album degli statunitensi Stryper. Nel 1986 questo “To hell with the devil” raffigura in copertina la lotta tra quattro angeli ed un demone appena uscito dalla terra spaccata (in riferimento all’inferno). Al diavolo viene strappata la chitarra come a significare che da ora altri si impossessano del metal per inviare messaggi differenti. Tutte le figure, sia gli angeli che il diavolo, hanno le caratteristiche del metallaro epico alla Manowar per far capire che la musica sarà dura. Da notare che il logo del gruppo è inserito nel classico triangolo simbolo di Dio. In più è segnalato il versetto di Isaia.
2.     I Theocracy sono una One Man Band, cioè hanno una sola mente e un solo creativo. Un tal Matt Smith, che essendo credente riversa su disco la sua fede. Nel 2003.pubblica il suo primo album omonimo che in copertina realizza un disegno in due parti: a sinistra la luce divina illumina con colori tenui un palazzo, forse la Gerusalemme Celeste, simbolo del regno di Dio; a destra invece, in una atmosfera scura e cupa, un serpente che stringe nelle sue spire la sfera del mondo, perché Satana imperversa ancora sulla terra. Le due immagini sono poste su di un libro aperto, la bibbia, e al centro una clessidra segnala che il tempo sta per finire (una specie di monito, quello classico del “pentitevi fin che c’è tempo”, appunto). Da notare presso il logo la corona di spine.
3.     Nel panorama metal non tutti i cristiani vogliono associare la band all’appartenenza religiosa personale. E’ il caso di Mustaine dei  Megadeth, ma soprattutto della cantante Amy Lee degli americani Evanescence, che pur dicendosi cristiani, non ufficializzano la cosa. Eppure la copertina degli Evanescence del sia dvd che cd live “Anywhere but home” del 2004 presenta dei rovi che sembrano formare la corona di spine di Gesù. Il metal spesso parla di sofferenza, e in questo può starci anche il messaggio cristiano, mutuato da immagini come questa.
4.     La croce anche il Christian Metal la usa poco. Ma gli statunitensi Whitecross ce l’anno nel moniker e quindi in copertina, in “Nineteen eighty seven” del 2005 la croce campeggia come tracciata su di una lavagna e le gocce schizzate per scrivere il logo della band possono essere viste come quelle di sangue. Cosa c’è di più atrocemente metallico di una crocifissione? Da notare che il cantante lasciò la band per un periodo di sette anni, nel quale andò a vivere in una missione in Sudamerica.
5.     I protestanti sono la stragrande maggioranza delle band cristiane, ma anche i cattolici stanno iniziando la loro avanzata. E dove potevamo trovare una espressione in tal senso? Ma in Italia naturalmente, e precisamente a Catania ecco i Metatrone (dal nome di un arcangelo) che hanno all’attivo alcuni anni di militanza metal. Il tastierista in particolare è un sacerdote giovane che era metallaro dalla lunga chioma già prima di entrare in seminario. Questo “paradigma” del 2011 (terzo album) propone in copertina uno squarcio da cui fuoriesce una cascata di acqua, che però all’origine sembra rossa (quel sangue ed acqua che sarebbe uscito dal costato di Gesù), e il foro è circondato da una corona di spine. Il buco è posto su un muro di colore bruno (come fosse il corpo di Cristo) e però si intravede anche il disegno del volto sindonico. SKY ROBERTACE LATINI

VIDEO clikka qui

Nessun commento:

* * *

IN QUESTI ANNI ABBIAMO CORSO COSÌ VELOCEMENTE CHE DOBBIAMO ORA FERMARCI PERCHÈ LA NOSTRA ANIMA POSSA RAGGIUNGERCI

(Michael Ende)

* * *

A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro, sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi.

(Carl Gustav Jung)