scorr

In questi anni abbiamo corso così velocemente che dobbiamo ora fermarci perché la nostra anima possa raggiungerci. (Michael Ende) ---- A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro. Sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi. (Carl Gustav Jung)

...in altre lingue...

...in inglese....

...in altre lingue...

LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO

LA FOTO DELLA SETTIMANA  a cura di NICOLA D'ALESSIO
LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO:QUANDO LA BANDA PASSAVA...
Questo blog non ha finalità commerciali. I video, le immagini e i contenuti sono in alcuni casi tratti dalla Rete e pertanto sono presuntivamente ritenuti pubblici, pur restando di proprietà del rispettivo autore. In ogni caso, se qualcuno ritenesse violato un proprio diritto, è pregato di segnalarlo a questo indirizzo : rapacro@virgilio.it Si provvederà all’immediata rimozione del contenuto in questione. RR
BENVENUTO! - Il Blog si occupa di Arte, Spiritualità, Creatività e Religione

223. FILMOGRAFIA SCOLASTICA di Cristina Giacometti

Colgo l’occasione del  consiglio di visione del mese di ottobre per indicarvi una filmografia “scolastica”. In questi giorni è uscito nelle sale “Il rosso e il Blu” di Giuseppe Piccioni con Margherita Buy e Riccardo Scamarcio ma molte volte il cinema è entrato nelle aule scolastiche e vorrei segnalarvi solo alcuni dei titoli per me più significativi.

ZERO IN CONDOTTA di Jean Vigò 1933
Diventato ormai manifesto straordinario e puro di libertà e disobbedienza contro il sistema è stato il primo film sul tema  e per me ancora insuperabile.
I 400 COLPI di Francois Truffaut 1959
Fare il diavolo a quattro in riformatorio come tra i banchi di scuola.
IL SEME DELLA VIOLENZA di Richard Brooks 1955
Il film fece scandalo in quanto metteva alla luce la violenza di una classe dei sobborghi  newyorchesi in contrapposizione ad un professorino fresco di nomina. Per la prima volta il rock nella colonna sonora.
IF di Lindasay Anderson 1968
Un costosissimo istituto pubblico inglese diviene scena di una sparatoria l’ultimo giorno di scuola. A sparare su compagni e su professori è un promettente studente… Non per niente 1968.
NEL NOME DEL PADRE di Marco Belloccio 1972
Il collegio sta alla società come la repressione sta allo schema cattolico.
ANIMAL HOUSE di John Landis 1978. Capostipite del filone demenziale di stampo collegiale con tanti derivati e sequel.
GREASE di Randal kleiser 1978
Ritratto di un’America  che ancora vuole sognare attraverso la gioia di cantare e ballare tra i banchi di un liceo negli anni 50.
SARANNO FAMOSI di Alan Parker 1980
La High School of Performing Arts di New York diventa la ragione di vita per chi la frequenta. Fortunatissimo film che ha dato vita  ad una serie televisiva e che ha rilanciato il musical.
L’ATTIMO FUGGENTE di Peter Weir 1989
Forse il film più famoso sull’argomento con un professore carismatico e la rivolta contro il sistema alla faccia della disciplina e della tradizione.
BOWLING COLUMBINE di Michael Moore 2002
La sparatoria è quella reale del 1999 nella Colombine High School e il problema delle stragi nelle scuole è terribilmente attuale e realistico.
ELEPHANT di Gus Van Sant 2003
Questa volta si tratta di finzione ma l’effetto della strage nella High School è altrettanto agghiacciante.
LA CLASSE. ENTRE LES MURES di Laurent Cantet 2008
 “Tra i muri” di una scuola nella banlieue parigina si impara a vivere e a convivere sebbene sembri di stare in gabbia.
CRISTINA GIACOMETTI

Nessun commento:

* * *

IN QUESTI ANNI ABBIAMO CORSO COSÌ VELOCEMENTE CHE DOBBIAMO ORA FERMARCI PERCHÈ LA NOSTRA ANIMA POSSA RAGGIUNGERCI

(Michael Ende)

* * *

A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro, sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi.

(Carl Gustav Jung)