scorr

In questi anni abbiamo corso così velocemente che dobbiamo ora fermarci perché la nostra anima possa raggiungerci. (Michael Ende) ---- A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro. Sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi. (Carl Gustav Jung)

...in altre lingue...

...in inglese....

...in altre lingue...

LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO

LA FOTO DELLA SETTIMANA  a cura di NICOLA D'ALESSIO
LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO:QUANDO LA BANDA PASSAVA...
Questo blog non ha finalità commerciali. I video, le immagini e i contenuti sono in alcuni casi tratti dalla Rete e pertanto sono presuntivamente ritenuti pubblici, pur restando di proprietà del rispettivo autore. In ogni caso, se qualcuno ritenesse violato un proprio diritto, è pregato di segnalarlo a questo indirizzo : rapacro@virgilio.it Si provvederà all’immediata rimozione del contenuto in questione. RR
BENVENUTO! - Il Blog si occupa di Arte, Spiritualità, Creatività e Religione

275. LA POESIA METASEMANTICA di Roberto Rapaccini


Attraverso alcuni programmi radio ho conosciuto la poesia metasemantica (chi ha fatto studi classici potrà facilmente intuire l'etimologia di questo lemma  -  il prefisso metà più la parola semanticòs e quindi il termine equivale a 'oltre il significato'). È una tecnica letteraria che mi diverte e mi affascina. Questo genere di liriche consiste nell'utilizzare parole prive di significato, ma che hanno un suono evocativo e familiare. Le frasi, pur essendo composte in parte da parole prive di senso, sono costruite rispettando presumibili regole sintattiche e grammaticali. La poesia, adeguatamente letta e interpretata,  sembra avere un significato che naturalmente è  soggettivo e arbitrario, e si desume dal suono e dall'articolazione delle frasi. In Italia, questo genere letterario ha avuto in Fosco Maraini[1] il suo principale esponente[2]. Questa tipologia di liriche fa parte della suggestiva famiglia letteraria a cui appartengono i non-sense, utilizzati ampiamente anche da un poema di Lewis Carroll[3]. Il non-sense è una frase priva di senso utilizzata in letteratura (clikka qui).E' un tipo di non-sense anche la parola-macedonia (famosa è la supercazzola menzionata nel film 'Amici miei' dal personaggio interpretato da Ugo Tognazzi), che è formata dalla fusione di più termini diversi e/o suffissi, riferibili a mondi concettuali differenti. Esempi di parole macedonia (ma con un senso compiuto) sono il lemma smog che è nato, in lingua inglese, come contrazione di smoke ("fumo") e fog ("nebbia"), nonchè le parole italiane  di uso comune come cartolibreria, furgonoleggio, cantautore, musicassetta o videofonino. La voce sull'enciclopedia online Wikipedia offre un ampio campionario di esempi di poemi metasemantici (clikka qui) ROBERTO RAPACCINI




Su Youtube ci sono esempi molto suggestivi di poesia metasemantica (clikka sul titolo):

Il Lonfo recitata da Gigi Proietti
Il Coratto Magiglioso dalla trasmissione 610
La Formica Ammucchiarona  interpretata da Bollani e Altomare
Il Giorno ad Urlapicchio recitata da Flavio Inzinna




[1] La sua principale raccolta è 'Gnòsi delle Fanfole', riedita nel 2007 con allegato un CD di 21 tracce di poesie musicate da Stefano Bollani e Massimo Altomare.
[2] Attualmente, la tecnica consta di un certo seguito tra poeti italiani, soprattutto amatoriali. In proposito, si può consultare il sito 'Il Lonfo' (http://www.lonfo.it/).
[3] Il Poemetto Jabberwocky pubblicato nel 1871.





Nessun commento:

* * *

IN QUESTI ANNI ABBIAMO CORSO COSÌ VELOCEMENTE CHE DOBBIAMO ORA FERMARCI PERCHÈ LA NOSTRA ANIMA POSSA RAGGIUNGERCI

(Michael Ende)

* * *

A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro, sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi.

(Carl Gustav Jung)