scorr

In questi anni abbiamo corso così velocemente che dobbiamo ora fermarci perché la nostra anima possa raggiungerci. (Michael Ende) ---- A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro. Sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi. (Carl Gustav Jung)

...in altre lingue...

...in inglese....

...in altre lingue...

LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO

LA FOTO DELLA SETTIMANA  a cura di NICOLA D'ALESSIO
LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO:QUANDO LA BANDA PASSAVA...
Questo blog non ha finalità commerciali. I video, le immagini e i contenuti sono in alcuni casi tratti dalla Rete e pertanto sono presuntivamente ritenuti pubblici, pur restando di proprietà del rispettivo autore. In ogni caso, se qualcuno ritenesse violato un proprio diritto, è pregato di segnalarlo a questo indirizzo : rapacro@virgilio.it Si provvederà all’immediata rimozione del contenuto in questione. RR
BENVENUTO! - Il Blog si occupa di Arte, Spiritualità, Creatività e Religione

323. “TO BEAST OR NOT TO BEAST” Lordi (Finlandia) - 2013





 
Allora….già il titolo del disco fa capire che siamo di fronte ad una band ludica, che usa il metal per divertirsi e far divertire con ironia. In sette album dal 2002 non molto è cambiato. Per chi non vede più la novità può non far colpo allo stesso modo, ma l’album è buono, mi piace. “WE’RE NOT BAD FOR THE KIDS” è un attacco dirompente che si stabilizza in una ritmica sostenuta. Brano perfetto per iniziare l’album: energico e al tempo stesso corale, quindi accattivante. E’ uno dei momenti più belli del lavoro. “SOMETHING WICKED” appare come il brano più serioso. Un middle-time dall’atmosfera scura, che pur lineare non annoia. “I’M THE BEST” parte tosta come un pezzo dei Judas Priest, poi si travasa in un contesto più fun. Lo fa più con la linea melodica che con i riff che rimangono duri e pesanti.  “SCHIZO DOLL” usa il verso dei film horror con il cantato iniziale leggermente raccapricciante. La ritmica si fa dinamica e anche la linea melodica sottolinea l’ambientazione particolare di un brano che A.Cooper reciterebbe con grande naturalezza; la song infatti possiede la verve teatrale molto cara ad Alice. Anche il “la la la” di voci tipo bambolina aumenta l’ambientazione teatrale e il senso di film di paura. “CANDY FOR THE CANNIBAL” è davvero molto Alice Cooper per il tipo di cantato piuttosto caratterizzato ma anche per le tastiere molto anni ’80. Brano divertente e fumettistico. “SINCERELY WITH LOVE” è un bello street metal con la ritmica da stadio e il ritornello che manda a quel paese. Ma è un bell’Hard&Heavy niente affatto banale, che serve per aumentare l’effetto in sede live. Siamo vicini a certo rock teatrale stile Kiss o Alice Cooper, ma in realtà propende molto più verso quest’ultimo. Si usano molto delle tastiere semplici che plastificano, risultando l’effetto positivo e non negativo, dato che queste canzoni sono confezionate per essere canzoni facili e di presa immediata. La voce è roca ma la sua ruvidezza aumenta l’effetto teatrale e quindi è adeguata alla scenografia che basa sul look di mostri la propria essenza figurativa. Sul palco il loro mascheramento è totale, non come le pitture o le maschere applicate sui visi; portano costumi interi piuttosto coprenti, che li fanno sudare da matti, rappresentando vari personaggi. Anche i nomi sono d’arte: Mr.LORDI alla voce; AMEN alla chitarra; OX al basso; HELLA alle tastiere e MANA alla battieria. Sky robertace Latini


Nessun commento:

* * *

IN QUESTI ANNI ABBIAMO CORSO COSÌ VELOCEMENTE CHE DOBBIAMO ORA FERMARCI PERCHÈ LA NOSTRA ANIMA POSSA RAGGIUNGERCI

(Michael Ende)

* * *

A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro, sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi.

(Carl Gustav Jung)