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In questi anni abbiamo corso così velocemente che dobbiamo ora fermarci perché la nostra anima possa raggiungerci. (Michael Ende) ---- A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro. Sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi. (Carl Gustav Jung)

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LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO

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365. BODHICITTA E CARITA', PILASTRI SPIRITUALI da un'Americana a Venezia




Dal momento che il mondo è sempre più piccolo e meno tradizionale, è possibile che il numero di occidentali che si interessano di buddhismo sia in continuo aumento.  Le tre scuole principali di questa filosofia orientale sono Theraveda, Mahayana, e Vajrayana, con sottotipi e forme che variano da paese a paese.  Io conosco meglio la scuola Mahayana, termine sanscrito che significa "Grande veicolo" e che fa riferimento alla via che conduce gli esseri senzienti verso la "liberazione spirituale."  Monaci buddhisti sono già arrivati in Occidente per guidare la meditazione e condividere la medicina tradizionale.  In Italia i centri buddhisti esistono, ma negli Stati Uniti ce ne sono di più.  I buddhisti sono quieti e non fanno proselitismo.  Ogni tanto arriva di passaggio un grande lama, cioè, un insegnante altamente qualificato a spiegare le sacre scritture, o sutre.  Molti occidentali viaggiano in Oriente, anche fino all'Himalaya, per visitare i monasteri e i templi buddhisti.  Ho sentito cose belle di quelli a Kyoto in Giappone, patria del famoso buddhismo Zen.  Il lontano Tibet, piccolo paese buddhista a lungo oppresso dai cinesi, è ancora una destinazione ambita, anche se i cinesi provano a soffocare la spiritualità della gente.  L'anziano Dalai Lama, il leader tibetano, risiede a Dharamsala in India dove ancora oggi sta in esilio.  Ogni tanto il mondo accoglie volentieri una dichiarazione sua.  Lui e il Papa sarebbero d'accordo nel dire che ciascuno di noi dovrebbe seguire con grande impegno la fede in cui si è nato.  Non si dovrebbe cambiare fede solo perché crediamo che faccia comodo.  Infatti, il buddhismo non è più facile da seguire del cristianesimo.  Per il Dalai Lama, anche in faccia degli abusi terribili perpetrati dai cinesi, la non-violenza è l'unica strategia accettabile per risolvere un conflitto.  Quando un monaco pericoloso di Myanmar, paese buddhista, ha istigato i suoi concittadini ad aggredire i musulmani locali pur di cacciarli via, è stata una notizia anomala e scioccante, un esempio dei danni che possa recare una mente non illuminata.  Buddha disse, "L'odio non cessa con l'odio, in nessun tempo; l'odio cessa con l'amore:  questa è la legge eterna."  Bodhicitta (bo-di-CI-tah) è una parola sanscrita spesso tradotta come cuore risvegliato e mente altruista.  Bodhicitta si trova nella tradizione Mahayana dove la compassione è importante come la carità nel cristianesimo.  Molti occidentali, cristiani inclusi, hanno interesse nel buddhismo, attratti forse dalla pace visibile nel viso del Buddha, nome che significa "il Risvegliato."  Però lui, l'ex-principe Siddhartha Gautama, nato nel Nepal nel VI secolo a.C., subì molte agonie per arrivare alla risposta del perché della sofferenza e per scoprire la via verso la cessazione di essa.  Il Gautama Buddha disse ai suoi discepoli, "Vi ho mostrato la via di mezzo per la Liberazione.  Ora liberarvi dipende da voi."  Nel buddhismo, ognuno può diventare un buddha.  Richiede la fatica della costanza.  Mi saltano in mente le parole del Signore, "Siate (o anche, Sarete) perfetti come vostro Padre del cielo è perfetto."  Trovo che le affinità fra il cristianesimo e la bodhicitta ci siano.  In entrambe le vie si devono seguire gli insegnamenti per essere autentici.  Non bastano le parole.  Uno deve pregare e/o meditare; deve controllare la lingua, la mente, e la condotta; deve coltivare la compassione nei confronti degli altri, inclusi i nemici.  Nel buddhismo si mostra compassione anche per gli animali e la natura come sapeva fare San Francesco d'Assisi.  Senza seguire gli insegnamenti, rischiamo di diventare, per usare l'espressione di Papa Francesco, credenti "di pasticceria," belli da vedere ma senza sostanza come la crema battuta.  La bodhicitta è la brama di aiutare non solo se stessi ma anche gli altri, perché nessuno soffri più in "questa valle di lacrime" dove tutti devono fare i conti con la malattia, la vecchiaia, la morte, le brutte emozioni, ecc.  Vogliamo essere liberi nonostante il nostro fardello.  Con la bodhicitta viene il compito di togliere la trave dal proprio occhio.  Esige da noi la gentilezza, l'equanimità, e la buona volontà, nei pensieri, nelle parole e nei fatti.  Come disse Gesù, "Il regno di Dio è in mezzo a voi," traducibile da molti scolari anche come, "Il regno di Dio è dentro di voi."  Cerchiamo questo regno.  Non dimentichiamo che Lui ci ha anche dato la chiave, tre piccole parole che possono spalancare i cancelli:  "Dio è l'Amore."     UN’AMERICANA A VENEZIA   







                   

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IN QUESTI ANNI ABBIAMO CORSO COSÌ VELOCEMENTE CHE DOBBIAMO ORA FERMARCI PERCHÈ LA NOSTRA ANIMA POSSA RAGGIUNGERCI

(Michael Ende)

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A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro, sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi.

(Carl Gustav Jung)