scorr

In questi anni abbiamo corso così velocemente che dobbiamo ora fermarci perché la nostra anima possa raggiungerci. (Michael Ende) ---- A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro. Sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi. (Carl Gustav Jung)

...in altre lingue...

...in inglese....

...in altre lingue...

LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO

LA FOTO DELLA SETTIMANA  a cura di NICOLA D'ALESSIO
LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO:QUANDO LA BANDA PASSAVA...
Questo blog non ha finalità commerciali. I video, le immagini e i contenuti sono in alcuni casi tratti dalla Rete e pertanto sono presuntivamente ritenuti pubblici, pur restando di proprietà del rispettivo autore. In ogni caso, se qualcuno ritenesse violato un proprio diritto, è pregato di segnalarlo a questo indirizzo : rapacro@virgilio.it Si provvederà all’immediata rimozione del contenuto in questione. RR
BENVENUTO! - Il Blog si occupa di Arte, Spiritualità, Creatività e Religione

373. CHI FERMERÀ QUESTE CROCI? DI MASSIMO BUBOLA di Chiara Passarella




Chi fermerà queste croci?

Chi non è neanche un numero
chi per religione
chi una stanza d'hotel desolata
chi tra le mura di casa
chi alla sua prima notte
chi dopo anni di botte
Chi attraverso i suoi piccoli figli
sgozzati come conigli
chi trovata in un bosco
chi gettata in un fosso
chi coperta di graffi feroci

Chi fermerà queste croci?
Chi fermerà queste croci?

Chi per il suo coraggio
chi nel mese di maggio

Chi spaventato dalla sua libertà
Dalla sua nuova felicità
Chi a San Valentino
Chi aspettando un bambino
Chi investita e bruciata per strada
Come da un fiume di lava
Chi venduta bambina
Incoronata di spine
Chi tatuata di ustioni feroci

Chi fermerà queste croci?
chi fermerà queste croci?

Chi per morte annunciata
ghermita inseguita e placcata
e poi sbranata da cani feroci

Chi fermerà queste croci?
chi fermerà queste croci?

Chi in una radura
Chi nella controra
Chi in ginocchio ferita a pregare
E dal suo amore vedersi bruciare
Chi o mia o di nessuno
quel sangue coperto di fumo
se un orizzonte di sguardi feroci

Chi fermerà queste croci?
chi fermerà queste croci?

                                               Massimo  Bubola  da “In alto i cuori” -   anno 2013

Per questo mese di novembre ho scelto il testo di una canzone di Massimo Bubola. Conosciuto come il poeta con la chitarra,  la sua vena poetica in passato si è felicemente espressa nei brani, ricchi di grande impatto emotivo e di autentica poesia, scritti con  Fabrizio De André e per  Fiorella Mannoia: Andrea, Don Raffaè, Fiume Sand Creek e Il cielo d'Irlanda. L’ultimo album dell'artista veronese, il ventesimo, contiene undici brani che lui stesso definisce delle instant songs, ossia delle ballate che prendono spunto da episodi accaduti durante l'anno e raccontati con il suo stile diretto e profondo allo stesso tempo.  Un  brano dell’album  è  "Chi fermerà queste croci?", sul tema del femminicidio.  "Riguarda un crimine che è avvenuto sistematicamente per secoli senza quasi mai apparire nella sua fenomenologia di strage senza fine o come inquietante patologia sociale", dice Bubola. "Leggendo quella macabra lista di donne assassinate avevo la sensazione che, pur nella difformità della ferocia subita, delle diverse età: dalla prima adolescenza, alla vecchiaia, la diversità dei paesi di provenienza, dello stato sociale, al di là di tutto questo, insomma, ci fosse una rappresentazione che univa queste vittime in un comune, grande affresco. Così ho visto snodarsi all'infinito una processione in cui le vittime, come in un mosaico bizantino, avevano le stesse sembianze e gli stessi vestiti, come se la morte le avesse accomunate in un martirio di testimonianza e di lotta, contro una cultura che non vuole accettare la loro libertà di scelta e quindi la loro felicità, vista come la massima provocazione e minaccia per l'assassino spietato e perduto".  Il testo  è intenso, bello, profondo e fa quello che le canzoni in qualche caso hanno il dovere di fare: costringe a ragionare, a pensare ma soprattutto a vedere la realtà da un differente punto di vista. Ed è questo lo scopo ultimo delle "instant songs" di Bubola, fare in modo che le canzoni siano  una lente d'ingrandimento per leggere meglio, con più attenzione, con più passione, la realtà. Riporto testualmente come lo stesso Bubola racconta la struttura narrativa del testo. “La canzone "Chi fermerà queste croci ?" è concepita come un salmo biblico sul femminicidio, un lungo e straziante elenco di casi, di violenze e di morti femminili avvenute negli ultimi due anni. Ogni verso della canzone ha attinenza a fatti realmente accaduti, come il recente assassinio della giovane Fabiana di Corigliano Calabro il 25 maggio del 2013.

Chi in una radura


Chi nella controra
Chi in ginocchio ferita a pregare
E dal suo amore vedersi bruciare

C'è chi viene uccisa attraverso i propri figli come nell'episodio di Umbertide, quando Mustapha Hajjaji, non trovando la moglie che era separata nella sua casa, sgozzò i loro due figli di otto e dodici anni, nel novembre del 2012.

Chi attraverso i suoi piccoli figli
sgozzati come conigli

C'è Alessia Francesca Simonetta, 25 anni, incinta che viene uccisa davanti al figlio di 14 mesi , nel settembre del 2012 alla periferia di Milano.

Chi aspettando un bambino

C'è chi viene accoltellata incinta e col figlio, perché si è rifatta una vita.

Chi spaventato dalla sua libertà
Dalla sua nuova felicità

C'è Giuseppina che muore investita e bruciata dal marito il giorno di San Valentino a Napoli.

Chi a San Valentino
Chi investita e bruciata per strada
Come da un fiume di lava

C'è la bambina del Montenegro venduta come sposa a 13 anni violentata, segregata e seviziata con un filo elettrico dal futuro marito e dalla madre dello stesso a Marghera, Venezia, nell'agosto del 2012.

Chi venduta bambina
Incoronata di spine
Chi tatuata di ustioni feroci

Scandisce tutto questo la costante e inquieta domanda:

Chi fermerà queste croci ? Chi fermerà queste croci?

Sia nel significato di chi fermerà questa strage, sia di chi potrà fermare questa profonda lotta dei movimenti che si sono uniti per bloccare questo massacro. “

Credo ci sia poco da aggiungere. Una unica cosa: che questo mese di novembre 2013 ed in particolare il giorno 25 sia un momento di profonda riflessione e mobilitazione per tutti, donne e uomini.

CHIARA PASSARELLA

Nessun commento:

* * *

IN QUESTI ANNI ABBIAMO CORSO COSÌ VELOCEMENTE CHE DOBBIAMO ORA FERMARCI PERCHÈ LA NOSTRA ANIMA POSSA RAGGIUNGERCI

(Michael Ende)

* * *

A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro, sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi.

(Carl Gustav Jung)