scorr

In questi anni abbiamo corso così velocemente che dobbiamo ora fermarci perché la nostra anima possa raggiungerci. (Michael Ende) ---- A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro. Sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi. (Carl Gustav Jung)

...in altre lingue...

...in inglese....

...in altre lingue...

LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO

LA FOTO DELLA SETTIMANA  a cura di NICOLA D'ALESSIO
LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO:QUANDO LA BANDA PASSAVA...
Questo blog non ha finalità commerciali. I video, le immagini e i contenuti sono in alcuni casi tratti dalla Rete e pertanto sono presuntivamente ritenuti pubblici, pur restando di proprietà del rispettivo autore. In ogni caso, se qualcuno ritenesse violato un proprio diritto, è pregato di segnalarlo a questo indirizzo : rapacro@virgilio.it Si provvederà all’immediata rimozione del contenuto in questione. RR
BENVENUTO! - Il Blog si occupa di Arte, Spiritualità, Creatività e Religione

424. UN GATTO DAL VOLTO UMANO di Cristina Giacometti


Qualche giorno fa, mi sono imbattuta in una vecchia edizione Adelphiana del poema seicentesco di Lope de Vega “Gattomachia” e non ho potuto fare a meno di acquistarla a causa del mio grande amore per i gatti. Questo poema ha per protagonista il gatto Marramachiz, infelicemente innamorato di Zapachilda, gatta affascinante ed irraggiungibile. Ecco il ritratto che ne fa l’autore: “Sopra l’alto comignolo di un tetto/la bella Zapachilda al fresco vento/se ne stava seduta/e si leccava tutta con gravità e sussiego/come se fosse gatta di convento”. Leggendo questo poema ho scoperto che l’autore possiede la straordinaria facoltà di entrare nella pelle dei gatti rendendoli umani, per poi uscirne improvvisamente e trattarli ancora da gatti in tutte le loro manifestazioni di natura gattesca o come dice Lope “micia”. Chi si nasconde in Marramachiz? Ogni lettore, con un po’ di fantasia , può immedesimarsi in quello eroe picaresco ed infelice di Marramachiz che frulla insieme sentimenti umani e non. L’artificio letterario di Lope, in fin dei conti, è quello che tutti noi facciamo quando vogliamo comprendere il comportamento di un nostro simile: ci mettiamo nei suoi panni e molte volte lo facciamo anche se l’altro è un gatto. CRISTINA GIACOMETTI


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Condividiamo oltre alla passione per il ns bolg anche la passione per i nostri mici.....la condividiamo in molti: Roberto, Cristina, l'Americana a Venezia,tu, io....insomma siamo tanti! Lodevole segnalazione di un'opera letteraria, non conosciuta ai molti, che non mancherò di leggere.Evviva i mici e tutte le loro manifestazioni esteriori ed interiori! ;-)

Anonimo ha detto...

manca la firma al commento! .....Chiara P.

Anonimo ha detto...

Oggi sono "dimenticarella": anche Giuliana ama i gatti! Un bacio a tutti noi!

* * *

IN QUESTI ANNI ABBIAMO CORSO COSÌ VELOCEMENTE CHE DOBBIAMO ORA FERMARCI PERCHÈ LA NOSTRA ANIMA POSSA RAGGIUNGERCI

(Michael Ende)

* * *

A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro, sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi.

(Carl Gustav Jung)