scorr

In questi anni abbiamo corso così velocemente che dobbiamo ora fermarci perché la nostra anima possa raggiungerci. (Michael Ende) ---- A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro. Sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi. (Carl Gustav Jung)

...in altre lingue...

...in inglese....

...in altre lingue...

LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO

LA FOTO DELLA SETTIMANA  a cura di NICOLA D'ALESSIO
LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO:QUANDO LA BANDA PASSAVA...
Questo blog non ha finalità commerciali. I video, le immagini e i contenuti sono in alcuni casi tratti dalla Rete e pertanto sono presuntivamente ritenuti pubblici, pur restando di proprietà del rispettivo autore. In ogni caso, se qualcuno ritenesse violato un proprio diritto, è pregato di segnalarlo a questo indirizzo : rapacro@virgilio.it Si provvederà all’immediata rimozione del contenuto in questione. RR
BENVENUTO! - Il Blog si occupa di Arte, Spiritualità, Creatività e Religione

443. METAL CRISTIANO: QUINTA PUNTATA di Sky Robertace Latini



TEMATICHE CRISTIANE di BAND NON ESPLICITAMENTE CRISTIANE

Al di là di categorizzazioni imposte alle band, od autoimposte, utili per comprenderne il filone musicale e le tendenze culturali, le tematiche trattate dai testi spesso sono trasversali ai generi suonati. Al loro interno, i gruppi posseggono dinamiche in cui spesso sono presenti leader, una o più personalità forti, che di solito tengono in mano le redini sia della direzione sonora che del significato lirico. Ed è spesso dovuta ad una di queste personalità anche la gestione delle tematiche da trattare, per cui se il leader è cristiano e gli altri non hanno nulla in contrario, la band porta messaggi cristiani. La cosa è diversa per le band esplicitamente cristiane dove è l’insieme dei componenti ad esserlo, ma per quelle che non professano ufficialmente tale appartenenza, è più facile trovare tale atteggiamento individualizzato. Per le band che quindi decidono di non categorizzarsi, parlare di Dio e della propria interiorità spirituale diventa una espressione della propria anima personale, e non divengono delle catechesi o dei sermoni, ma rimangono nell’alveo poetico artistico. In tali realtà musicali, le tematiche sono varie e non coprono solo la sfera cristiana, ma naturalmente parlano dei vari argomenti da un punto di vista che ha alla base, comunque, una fede. Tra questi gruppi troviamo anche situazioni di grande successo internazionale come gli EVANESCENCE (USA) i quali fanno Gothic-Metal e i cui testi sono scritti dalla cantante Amy LEE. Lei, insieme al chitarrista, Moody, è uno dei fondatori della band e quindi nei suoi testi può permettersi di esprimere se stessa. Ammette comunque di non aver voluto creare una band esplicitamente cristiana. Ecco un pezzo del testo di “BRING ME TO LIFE” (“Portami alla vita”) del 2003, brano che ha vinto premi e vendette moltissimo in tutto il mondo (ha fatto anche parte della colonna sonora del film “Daredevil”):
“Mi puoi comandare fin dentro l’anima,
Dove sono diventata intorpidita,
Il mio spirito sta dormendo in qualche luogo freddo,
Svegliami dentro;
Chiama il mio nome e salvami dalle tenebre prima che io venga distrutta;
Salvami dal nulla che sto diventando;
Solo tu sei la vita in mezzo alla morte;
Per tutto questo tempo non riuscivo a vedere ma tu eri lì di fronte a me;
Ho vissuto nella menzogna, riportami in vita”.
Anche i finlandesi NIGHTWISH (Symphonic Metal) hanno ispirazioni spirituali; ecco il testo di “NEMO” cantata da Tarja Turunen, ma scritta dal tastierista Holopainen, il leader:
Questa sono io, una di quelle perse,
una senza nome;
Per la speranza darei la mia vita;
Nemo, il mio nome per l’eternità.
Il mio fiore appassito;
L’eterna freschezza se n’è andata con i miei peccati;
Toccami con il tuo amore e rivelami il mio vero nome;
Nemo naviga verso casa”.
Si può ricordare in tal senso il fatto che nella bibbia si dica che Dio conosce tutti per nome. In realtà molti testi possono parlare del proprio sentimento o dell’innamoramento in maniera così poco chiara, che possono essere interpretati contemporaneamente sia come testi d’amore per Dio, sia come testi d’amore verso una persona terrena, anche se certe frasi appaiono poco consone per un fidanzato o un amante, utilizzando un linguaggio quasi biblico ed evangelico. Ma in “Tourniquet”, per esempio, gli Evanescence hanno preso il testo da un musicista di esplicito Christian-Metal, tal Rocky Gray, che parla del suicidio, e che non dà risposte, ma mette in risalto il dilemma se tale atto può ricevere o no la misericordia di Dio. Da notare che Gray suona contemporaneamente negli Evanescence, quindi in una band esplicitamente cristiana ed in una solo implicitamente tale. Ma altri gruppi hanno cantato la presenza del diavolo invece dell’amore per Dio, prendendone però le distanze. E’ il caso di un altro combo non chiaramente cristiano e che quindi scrive in modo ambiguo, dove il diavolo può essere visto come persona reale o semplicemente come simbolo del male. Lo vediamo nel testo di “TO THE DEVIL HIS DUE” del 1983, degli inglesi DIAMOND HEAD, personaggi importanti per la rinascita del rock duro degli anni ’80 nella NewWaweOfBritishHeavyMetal:Titolo: “Al diavolo il suo dovuto”
Non nasconderti dalle cose che vengono a te,
Viviamo nella speranza.
Tu, rimani buono, bambino,
attento, il diavolo avrà il suo giorno
ma teniamo la chiave per il futuro.
Vai per la tua strada, sta attento!
…al diavolo il suo.
Come a dire: il diavolo ha il suo male da fare, ma noi abbiamo un’altra strada.
C’è poi una realtà molto potente e violenta dal punto di vista sonoro, facendo parte del genere Metalcore, che scrive comunque testi assimilabili a quelli cristiani; trattasi degli americani AS I LAY DYING che terminano “Beyond our suffering” del 2010 con queste frasi:
“Perché non possiamo guardare oltre noi?
La redenzione non può cambiare il mondo
A meno di non dare la nostra vita per coloro che ancora soffrono”
Naturalmente i percorsi spirituali personali fanno le strade umane più contraddittorie, e in questa ottica va vista la vicenda di Tim Lambesis cantante degli AsILayDying di cui sopra, il quale è stato arrestato quest’anno 2014, per tentato omicidio verso la moglie, e che ha raccontato di aver perso la fede da tempo; ma questa è un’altra storia. La modalità di esprimere il cristianesimo in modo personale comporta spesso la non perfetta aderenza con quello che è la dottrina, anche senza che i musicisti se ne accorgano; tutto dipende dall’approfondimento religioso che ognuno ha fatto nel proprio percorso spirituale. SKY ROBERTACE LATINI

Nessun commento:

* * *

IN QUESTI ANNI ABBIAMO CORSO COSÌ VELOCEMENTE CHE DOBBIAMO ORA FERMARCI PERCHÈ LA NOSTRA ANIMA POSSA RAGGIUNGERCI

(Michael Ende)

* * *

A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro, sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi.

(Carl Gustav Jung)