scorr

In questi anni abbiamo corso così velocemente che dobbiamo ora fermarci perché la nostra anima possa raggiungerci. (Michael Ende) ---- A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro. Sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi. (Carl Gustav Jung)

...in altre lingue...

...in inglese....

...in altre lingue...

LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO

LA FOTO DELLA SETTIMANA  a cura di NICOLA D'ALESSIO
LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO:QUANDO LA BANDA PASSAVA...
Questo blog non ha finalità commerciali. I video, le immagini e i contenuti sono in alcuni casi tratti dalla Rete e pertanto sono presuntivamente ritenuti pubblici, pur restando di proprietà del rispettivo autore. In ogni caso, se qualcuno ritenesse violato un proprio diritto, è pregato di segnalarlo a questo indirizzo : rapacro@virgilio.it Si provvederà all’immediata rimozione del contenuto in questione. RR
BENVENUTO! - Il Blog si occupa di Arte, Spiritualità, Creatività e Religione

446. METAL CRISTIANO: SESTA PUNTATA di Sky Robertace Latini



TEMATICHE CRISTIANE di BAND ESPLICITAMENTE CRISTIANE

A differenza delle band solo implicitamente cristiane, tutti gli esponenti delle band che si ufficializzano come cristiane in sé, portano coerentemente avanti tale messaggio (coerentemente dal punto di vista della vita musicale, per i comportamenti privati è tutto un altro discorso). Essendo la maggior parte delle band protestanti, i contenuti sono legati più al vecchio che al nuovo testamento. Ciò significa sottolineare la forza, mentre i vangeli scorrono più su binari di dolcezza e misericordia. Le tematiche bibliche del vecchio si legano meglio alle sonorità possenti del metal, che riesce perfettamente a raccontare l’atmosfera epica delle battaglie e della onnipotenza divina. Ma le tematiche dolci sono egualmente adatte al metal che enfatizza ai massimi gradi l’emozionalità di amore e soavità. Le band metal infatti sono capaci di estrema costruzione melodiosa, soprattutto nel Gothic e nel Symphonic metal, che utilizzano input di folk e musica classica. Quindi anche la tenerezza acquista espressioni al limite sonoro. Nel metal cristiano esistono due differenziazioni musicali di base dal punto di vista del genere: Il “White Metal” e l’”Unblack Metal”. Essi sono diversi in quanto il primo contiene tanti generi sonori, mentre il secondo si esprime solo con il Death e soprattutto con il Black (o anche col Depressive Metal, una specie di musica “Ambient”). I concetti tematici possono essere sovrapponibili fra loro, ma anche qui vi sono delle differenziazioni da fare.  Il “White Metal” (metallo bianco) è meno violento dal punto di vista dei suoni,  e dal punto di vista dei testi tende ad essere più luminoso e a sottolineare la bellezza di stare con Dio, raccontando anche la vita normale con Dio e il prossimo. L’ “Unblack Metal” (Metallo non nero) invece possiede un sound maggiormente oscuro e asfittico, prediligendo per le liriche il racconto del profondo dolore interiore o della lotta spirituale lacerante contro il Maligno e il peccato, sottolineando spesso la vicinanza alla passione con Cristo e dei chiodi che trafiggono la carne sulla croce. Cioè viene raccontata la sofferenza spirituale ai massimi estremi, e l’amore anch’esso portato al limite estremo come salire in croce. In questo alveo c’è quindi anche il combattimento contro Satana stesso, come persona e come essere che s’incunea nella vita dell’uomo. Un altro versante letterario è quello che approfondisce le descrizioni apocalittiche, quindi di fine del mondo, col giudizio finale e la vita dopo la morte.  I riferimenti biblici sono continui. I californiani Stryper, appartenenti al “White Metal”, sulla loro copertina di “In God we trust” del 1988 (“In Dio ci affidiamo”) hanno trascritto il riferimento Isaia: 53-5.
“Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni;
schiacciato per le nostre iniquità”.
Altre volte si parte non direttamente da Dio, ma da un concetto di umanità fragile che serve a raccontare il bisogno del Signore, ma si sfiorano anche concetti di attualità. Possiamo ascoltare le due cose su “Uomo” degli italiani Metatrone, altra band di “White Metal”.
·        Il testo di UOMO (Metatrone-2010)
“L’uomo forte e fragile, lieve come polvere,
che il soffio gli dà forma e diventa uomo.
Nei suoi occhi c’è quel timore stabile di rimanere solo.
Non si può uccidere la vita,
l’accanimento contro natura non riconosce Dio.
L’attualità cronachistica sta nella frase “Non si può uccidere la vita” che fa venire in mente l’aborto, ma anche contiene il concetto più ampio di un Dio che è detentore della vita, e quindi a  significare che non si può uccidere l’idea di Dio. L’”Unblack Metal”, fondato in Norvegia dall’australiano Jayson Sherlock col gruppo degli Horde, uscì per la prima volta nel 1994 con l’album “Hellig Usvart” che significa “Holy Unblack” cioè tradotto, il “Sacro non nero”. Sherlock fu minacciato di morte dall’organizzazione “Inner Circle” di matrice anticristiana in cui erano iscritti vari musicisti Black Metal. La durezza era appoggiata più al lento incedere del Doom Metal che alla velocità violenta del Black/Death, ma esprimendo comunque una crudezza disturbante dei suoni. Tra i testi troviamo la descrizione della trasformazione di Satana da angelo, come colui che porterà sofferenza  (“Thine hour cast come”);  e in “Drink from the Calice of Blood” viene cantato:
“Vene svuotate di sangue prezioso,
arterie prosciugate della sorgente di vita.
Consuma il sangue di Gesù,
bevi e ricordati della morte della sua sacra maestà.
Vieni a condividere con i fratelli nella santa memoria”.
In Olanda gli Slechtvalk (che significa “Falco Pellegrino”) hanno sfornato cinque album dal 2000. Nella song “Forsaken”(“Derelitto”) il testo dice:
“Sono stato condotto fuori dal sentiero che stavo seguendo,
lo stato di miseria in cui sono mi fa sentire irreale.
Ho paura che la vittoria finale non sarà mia.
Questo peso farà inciampare i miei piedi,
come se stessi camminando sulla tomba.
Mi domando se mai troverò la strada per tornare di nuovo a casa.
Ho fallito nel vedere che il mio sentiero porta al vuoto,
Oh Padre, mi sento un sciocco.
Queste parole, esprimendole con la ferocia del suono vocale e strumentale, divengono più scure di quello che sono ed incidono maggiormente sull’atmosfera, incupendola (stiamo parlando di musica, non di poesia letteraria). Il metal cristiano, di solito, non si oppone a quello satanico attaccando direttamente l’ateismo o i culti blasfemi, ma parla dell’essere umano, o del rapporto col Creatore; se parla del diavolo lo vede soprattutto come tentatore. Il satanico spesso invece si rifà ai riti osteggiati dalla Chiesa, cercando di dissacrare la religione e  attaccando direttamente le sue istituzioni. SKY ROBERTACE LATINI

Nessun commento:

* * *

IN QUESTI ANNI ABBIAMO CORSO COSÌ VELOCEMENTE CHE DOBBIAMO ORA FERMARCI PERCHÈ LA NOSTRA ANIMA POSSA RAGGIUNGERCI

(Michael Ende)

* * *

A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro, sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi.

(Carl Gustav Jung)