scorr

In questi anni abbiamo corso così velocemente che dobbiamo ora fermarci perché la nostra anima possa raggiungerci. (Michael Ende) ---- A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro. Sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi. (Carl Gustav Jung)

...in altre lingue...

...in inglese....

...in altre lingue...

LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO

LA FOTO DELLA SETTIMANA  a cura di NICOLA D'ALESSIO
LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO:QUANDO LA BANDA PASSAVA...
Questo blog non ha finalità commerciali. I video, le immagini e i contenuti sono in alcuni casi tratti dalla Rete e pertanto sono presuntivamente ritenuti pubblici, pur restando di proprietà del rispettivo autore. In ogni caso, se qualcuno ritenesse violato un proprio diritto, è pregato di segnalarlo a questo indirizzo : rapacro@virgilio.it Si provvederà all’immediata rimozione del contenuto in questione. RR
BENVENUTO! - Il Blog si occupa di Arte, Spiritualità, Creatività e Religione

453. METAL CRISTIANO: NONA PUNTATA di Sky Robertace Latini



IL CRISTIANESIMO DEI BLACK SABBATH



Questa parte è dedicata ai Black sabbath, poiché a loro è fatta risalire la causa del satanismo esplicito nel rock duro. L’associazione del diavolo al metal inizia sin da subito, provenendo questa pregiudiziale già dall’Hard Rock; ma ricordiamo che sia prima il blues, poi il rock, furono considerati musica del diavolo. Importante considerare l’uso del TRITONO, che nel medioevo era stato vietato in quanto considerato la nota del diavolo (Diabolus in musica). Esso crea una dissonanza particolare che non fa capire se la melodia si alza o si abbassa.  Dal blues esso venne inserito nelle composizioni, e successivamente passato al jazz e al metal. I Black Sabbath lo usarono sin dal primo album (1970), e giocando sulle atmosfere oscure vennero subito additati come satanici, del resto anche il moniker utilizzato, “Sabba nero”, porta automaticamente a considerarli tali. I BLACK SABBATH di Ozzy Osbourne, meritano un discorso specifico, che si fa particolarmente interessante in quanto considerati creatori del genere Dark (oggi detti dal punto di vista sonoro, “Doom” cioè “condanna”) e del tono sinistro di una musica cupa. In realtà la band ha usato il diavolo come essere pericoloso di cui spaventarsi senza esternare simpatie verso di lui, anzi, alcuni testi appaiono cristiani. Solitamente le loro liriche erano contro la guerra e il potere (“War Pigs”; “Electric Funeral”; “Children of the Grave”), ma le parti che usavano l’inferno, e ciò che ne conseguiva, volevano creare più una atmosfera da film dell’orrore che una vera e propria kermesse esoterica. Un giorno Ozzy, il cantante, stupito favorevolmente dalla durezza del primo album dei Led Zeppelin disse al chitarrista Tony Iommi: “Hai sentito come suona dura questa band?” Al che Tony rispose: “E noi saremo più duri!”. Proprio la song “Black Sabbath” usa il tritono famoso, e il diavolo c’è, ma è utilizzato come figura terrorizzante, che l’uomo non desidera affatto; anzi, sentendosi senza scampo, l’uomo invoca l’aiuto di Dio. E’ la descrizione di una situazione  che incute terrore, quindi Satana è un essere da fuggire, non da compiacere.

·        Testo di “BLACK SABBATH” (1970)
Una figura in nero mi indica, io mi giro e comincio a correre;
scopro di essere il prescelto, Oh, no!;
Oh no! Ti prego, Dio, aiutami.
Satana è venuto, no, ti prego, no!

Maggior cristianità si percepisce in una song del terzo album, scritta da Geezer Butler, il bassista. “After forever” fu criticata da alcune riviste proprio perché di ispirazione cristiana.

·        Testo di AFTER FOREVER (“Dopo l’infinito” -1971)

Hai mai ragionato sulla tua anima?
Ho visto la luce;
io sarò preparato quanto tu sarai solo e impaurito alla fine dei nostri giorni;
Sghignazzerai ancora quando la morte si avvicina e dire che potresti allo stesso tempo pregare il sole?
Penso che sono le persone come te che hanno crocefisso Gesù;
Penso sia triste che la tua opinione sia l’unica che ha voce;
Quando il tuo giorno si avvicina dirai che non credi?
Avevi la possibilità ma l’hai buttata via;
Apri gli occhi, Lui è l’unico che ti salverà da tutti i peccati e dall’odio.

In effetti il gruppo più volte esternò ufficialmente la non appartenenza all’ambiente satanista e i musicisti smentirono la voce che li ritraeva come adoratori del diavolo. Inoltre Ozzy indossa sempre una croce non rovesciata al collo di cui racconta che è stato un regalo ricevuto dai parenti ben prima dell’avventura coi Black Sabbath (all’interno di una copertina c’è comunque una croce rovesciata). Che I Black siano cristiani, bè, questo è un altro discorso, e la loro vita, in alcuni momenti dissoluta, non testimonia certo a loro favore in tal senso; ma i testi provano che alcuni loro atteggiamenti pendevano verso una sensibilità religiosa anche tradizionale. Naturalmente essi hanno giocato molto su questo equivoco, abilmente usato per fini pubblicitari. C’era quindi, e c’è ancora, il preconcetto per cui il metal e il rock sono satanici a priori, quando invece è una forma che può contenere tutte le idee umane.  SKY ROBERTACE LATINI









Nessun commento:

* * *

IN QUESTI ANNI ABBIAMO CORSO COSÌ VELOCEMENTE CHE DOBBIAMO ORA FERMARCI PERCHÈ LA NOSTRA ANIMA POSSA RAGGIUNGERCI

(Michael Ende)

* * *

A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro, sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi.

(Carl Gustav Jung)