scorr

In questi anni abbiamo corso così velocemente che dobbiamo ora fermarci perché la nostra anima possa raggiungerci. (Michael Ende) ---- A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro. Sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi. (Carl Gustav Jung)

...in altre lingue...

...in inglese....

...in altre lingue...

LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO

LA FOTO DELLA SETTIMANA  a cura di NICOLA D'ALESSIO
LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO:QUANDO LA BANDA PASSAVA...
Questo blog non ha finalità commerciali. I video, le immagini e i contenuti sono in alcuni casi tratti dalla Rete e pertanto sono presuntivamente ritenuti pubblici, pur restando di proprietà del rispettivo autore. In ogni caso, se qualcuno ritenesse violato un proprio diritto, è pregato di segnalarlo a questo indirizzo : rapacro@virgilio.it Si provvederà all’immediata rimozione del contenuto in questione. RR
BENVENUTO! - Il Blog si occupa di Arte, Spiritualità, Creatività e Religione

528. CLASSIFICA ALBUM 2015 di Sky Robertace Latini



Quest’anno il metal ha offerto qualche super-piacevole sorpresa. I migliori album dei miei ascolti sono di gruppi che potevano deludere o non aumentare il loro livello qualitativo. A parte Blind Guardian, Saxon e Symphony X, gli altri sono davvero una affermazione di novità. Armored Saint, Angra, e Satan, ognuno con le sue prerogative, sono gruppi che non mi
aspettavo di trovare lì a sfoggiare il grande talento. Gli Armored Saint hanno portato il loro Heavy tradizionale a vivere una forte impronta moderna, con la maturità di chi vive da tanto questo ambiente. Gli Angra, senza rivoluzionare il Prog-Metal, hanno costruito un insieme altamente raffinato grazie alla voce italiana di un Lione sempre più bravo. I Satan hanno traghettato la NWOHBM ai tempi nostri con la bravura senza remore, di chi sente la dignità del proprio sound pari a quello moderno. Lo strabiliante è vedere come band minori abbiamo raggiunto la bravura di band maggiori, riuscendo a realizzare grandi album; e qui stanno Orden Ogan e Visigoth. Per tornare alle conferme (tra cui anche Virgin Steele; Children Of Bodom; Leprous; Luca Turilli’s Rhapsody e Stratovarius), si nota come i vari generi, più o meno tutti, siano rappresentati, dal metal epico, all’Heavy classico, dal Prog al Death, al Sinfonico. Cosa interessante è veder uscire in pubblico tre realtà che insieme fanno una bella icona mitica: quella formata dal terzetto Saxon/Motorhead/Girlschool, che dimostrano insieme come siano importanti per l’immaginario metallico, oltre che uscendo insieme discograficamente, anche programmando un tour insieme. Purtroppo il tour è saltato a causa della morte di una delle più grandi icone metal: Lemmy. Ma le vecchie icone di tutto il mondo si fanno presenti ben oltre questo terzetto: i tedeschi Helloween; UDO e Scorpions; e anche Kiske. Gli inglesi UFO; Raven; Venom e Iron Maiden; gli americani Slayer; gli svedesi Europe. Pare che gli anziani non siano minori, come numero, dei nuovi. In tutto ciò brilla la NWOBHM, come se il tempo non fosse passato (anche in presenza di dischi non grandiosi, come quello dei Tank). Per l’AoR sono tornati alla ribalta persino i Toto, e l’album vale davvero, nonostante io non ami particolarmente questo combo. Per il prog-metal segnalo con piacere che la concorrenza tra i litiganti Queensryche e l’uscito Geoff Tate degli Operation Mindcrime ha prodotto due album eccellenti, segno che la rivalità ha premiato; non amo le controversie tra vecchi amici, però, se questo è il risultato artistico, non possiamo che prenderne atto positivamente. Note di demerito vanno ad alcuni elementi di particolarità. Prima delusione Roberto Tiranti, che in quanto uno dei migliori singer italiani di metal, avrebbe dovuto studiare meglio la propria performance discografica solista. Altro grosso errore quello di Blackmore, il quale in quanto fondatore e mito dell’Hard Rock non deve permettersi di produrre un disco banale, anche se con altro genere musicale. E segnalo per ultimo il poco valore del disco dei Def Leppard, tanto auspicato quanto deludente. Menzione d’onore a tre giovani band che hanno portato in alto la bandiera dell’Heavy Metal classico, datato ma fulcro stilistico puro: Ram, Reverence e Steelwing sono riusciti nell’intento di far brillare gli antichi suoni anni ’80. E’ stato un ottimo anno.

Heavy Metal:11
(UDO/Wolfpakk/Scorpions/Armored Saint/Killer/B.Point/Hollow Haze/Huntress/Girlschool/Ram/Reverence/Steelwing)
N.W.O.B.H.M.: 8 (Raven/I.Maiden/Sabbath Assembly/Saxon/Satan/Savage/D.Leppard/C.Mistress)
Prog-Metal:7 (Angra/Periphery/MyTinApple/Leprous/Symphony X/Queensryche/O.Mindcrime)
Street Metal:6 (Halestorm/Darkness/M.Monroe/SergeantSteel/WASP/Stryper)
Epic Metal:5 (B.Guardian/B.Beast/Visigoth/O.Ogan/Virgin Steele)
Hard Rock:4 (Ufo/Europe/Graveyard/WineryDogs)
Thrash Metal:4 (Slayer/Annihilator/ActOfDefiance/Inexihibit)
AoR:3 (Toto/KiskeSomerville/Tank)
Black Metal:3 (Venom/Gorganera/P.Preacher)
Power Metal:3 (Kamelot/Helloween/Stratovarius)
SymphonicMetal:3 (Sirenia/L.Turilli’sRhapsody/Phantasma)
Death Metal:2 (LOV/ChildrenOfBodom)
Groove Metal:2 (M.Manson/Dead Lucky)
Pop:2 (Issa/LanaDelRey)
Rock:2 (RedSky/RUV)
Folk Metal:1 (AtlasPain)
Folk RockPop:1 (Blackmore’s Night)
FunkyHardRock:1 (Mother’s Finest)
FunkyJazz:1 (Nergrjbia)
Musica leggera:1 (R.Tiranti)
NU Metal:1 (5FDPunch)
ProgRock:1 (Caelestis)
PunkCore:1 (N.Death)
Speed Metal:1 (Motorhead)

Quattordici nazionalità (totale dischi ascoltati:74):
USA:23 – U.K.:13  – Italia:12 - Germania:6 –Finlandia:6 – Svezia:4 – Norvegia:2 – Austria:1 -Canada:1 - Belgio:1 - Brasile:1 – Spagna:1 - Sudafrica:1 – Germania/USA: 1 – Olanda/Austria:1

I migliori:
·        bassista:      Paolini (Nergrjbia)
·        cantante:     Fabio Lione  (Angra)
·        chitarrista:   Steve Ramsey (Satan)
·        batterista:    Mikey T. (Visigoth)
·        tastierista:   Janne Warman (Children Of Bodom)

Nota bene: all’interno dello stesso voto la numerazione testimonia comunque il mio livello di apprezzamento.

 10
1.     WIN HANDS DOWN            ArmoredSaint(USA)     L’Heavy Metal classico con tanta modernità.
La potenza suonata con ruvida antica sonorità, tende a divenire magica. Sembra di tornare indietro nel tempo senza però mai apparire derivativi. C’è un songwriting maturo e soprattutto intelligente, con un tocco di spontaneità. E l’album che spiega come va modernizzato ciò che nacque 38 anni fa.
2.     SECRET GARDEN   Angra(Bras)  La grande voce italiana nel metal brasiliano funziona.
La raffinatezza che si coniuga con la durezza non ha bisogno sempre di divenire ricerca sperimentale. Gli Angra producono buon vino dal gusto conosciuto, ma con la personalità di chi sa scrivere ad alti livelli canzoni suggestive. Il contributo artistico di Lione non è da considerare secondario.
3.     ATOM BY ATOM   Satan(U.K.) Sonorità NWOBHM con attitudine prog, disco perfetto.
Come al solito è la chitarra a farla da padrona. Un continuo ruggire e brillare della sei corde. Suonare il passato con la consapevolezza tecnica e compositiva dell’oggi; di chi sa ormai cosa funziona, unitamente all’ispirazione artistica genuina.
4.     BEYOND THE RED MIRROR  BlindGuardian(Germ)Una epopea epica di ampio respiro.
Il potere dell’enfasi portato in questa band sempre al massimo possibile senza però mai diventare pacchiano. Dentro una vivacità di variazioni c’è molta marea rock, nonostante l’approccio sinfonico maestoso.
9.5
5.     RAVENHEAD    OrdenOgan(Germ)  Un capolavoro epico che fa salire la band sul podio.
Un capolavoro venuto fuori a sorpresa dopo una carriera fin qui nella media. Il loro Power Metal da battaglia ha oggi un guizzo in più; non si accontenta di fare belle canzoni, ma finalmente osa per ampliare il proprio stile.
6.     BATTERING RAM    Saxon(U.K.)   21° album che risulta tra i migliori della discografia.
Questi vecchi soldati non sono domi. Affilate le asce, colpiscono ancora al cuore del metallaro vero. Corposità; freschezza; maturità; ispirazione, tutto al meglio per brani che rimarranno nella testa come i titoli più famosi. Se la generazione del passato è potente come le nuove, lo scettro rimane stretto in mano al re che pare non voglia abdicare.
7.     ETERNAL         Stratovarius (Finl)           Non cedono mai, Power limpido supermusicale.
Che dobbiamo fare con loro? Nemmeno le crisi li hanno addomesticati. Ogni album contiene vere perle di valore e ogni album è interamente valido. Anche quest’anno la band insegna a tutti come si scrive un nobile disco di raffinato metallo. Stanno nella loro più stretta osservanza dogmatica del genere suonato, eppure si raggiungono vette sublimi di energica bellezza.
8.     CONDITION HUMAN  Queensryche(USA)    Condizione della band: ottima! Ritorno Heavy.
Litigare serve o no, non ha rovinato la capacità della band di vincere. Manca il cantante Tate, ma il sostituto è perfetto. Un album che estrae il metallo più scintillante da una miniera di idee ricche e gustose. Non ricerca di varietà a tutti i costi, ma onesta e ispirata plasmazione di un modello difficile da gestire senza rischiare il plagio; e il combo riesce nell’intento senza volare basso.
9
9.     THE REVENANT KING  Visigoth(USA) N.W.O.B.H.M. incontra Manowar epicamente.
Un disco ricco di sfaccettature. Un ibrido fra l’anima inglese di un metal d’annata e quella americana più fumettistica ma emozionante. Una band che sa usare le formule già decodificate senza aver paura di esagerare. Prova la spinta massima e vi riesce. Un brivido dietro l’altro. Qualche incertezza fa rimanere il voto a nove, ma la bravura è tanta.
10.                       GOLGOTHA                W.A.S.P.(USA)                     Il vero rock’n’roll da strada si fa così.
Questa band è una delle anime dello Street Metal. Negli anni ’80 suonava piuttosto kitsch, ma adesso è una bellissima macchina di stile, una verace ispirazione artistica che sforna belle canzoni, sentite e appassionate. La durezza si coniuga con l’emozione. E le chitarre sono vere armi fumanti, piene di scariche elettriche.
11.                       NOCTURNES OF HELLFIRE & DAMNATION    Virgin Steele (USA)   Personalità e ispirazione artistica ancora attivi
12.                       UNDERWORLD    SymphonyX(USA)     Metallica potenza Prog fra tradizione e modernità
13.                       I WORSHIP CHAOS     ChildrenOfBodom (Finlandia)     Un Death orecchiabilmente thrash
14.                       GODS OF WAR        Reverence(USA)        Pulito e tosto HM classico, con il piglio dei Riot
15.                       RESET,REBOOT,REDEEM   Steelwing(Sve)   HM classico, suono europeo sporco di USA
16.                       THE KEY      OperationMindcrime(USA)       Geoff torna all’evocazione fascinosa di livello
17.                       SUBVERSUM            Ram (Svezia)                        L’Heavy Metal classico pieno di oscurità
18.                       THE CONGREGATION      Leprous(Norv)     L’originalità nervosa del prog-metal di classe
19.                       PROMETHEUS   LucaTurilli’sRhapsody(It)    Massima maestosità in Sinfonico poco metal
8,5
20.                       MY GOD-GIVEN RIGHT      Helloween(Germ)               Classico metallo teutonico potente
21.                       HAVEN     Kamelot(USA)     La raffinatezza che scorre tra Power, Prog, Sinfonico e Gotico
22.                       FALLEN        Stryper  (USA)      La cruda durezza della chitarra R’n’R e un’ugola d’acciaio
23.                       MEMORIES OF THE ANCIENT TIME    HollowHaze(It)      Ottimo album stile Avantasia
24.                       FROM THE VERY DEPTHS   Venom(U.K.)   Una oscurità malefica venata di Rock’n’Roll
25.                       LAST OF OUR KIND     Darkness(U.K.)  Scuola inglese letta da una band vintage di classe
26.                       A CONSPIRACY OF STARS   Ufo(U.K.)    Finalmente la band risorge dopo 2 lavori scarsi
27.                       EXTERMINATION      Raven(U.K.)       Torna l’ottimo eclettismo del metal più scapestrato
28.                       RISE OF THE ANIMAL      Wolfpakk(Germ)     Una sfilza di belle canzoni hard and Heavy
29.                       GUILTY AS SIN    Girlschool(U.K.)   Meglio quando adolescenti che mature artisticamente
30.                       INNOCENCE & DECADENCE    Graveyard(Sve)   Tosto HardRock stile americaneggiante
31.                       BIRTH AND THE BURIAL   ActOfDefiance(USA)    Thrash che sa bene gestire gli accenti
32.                       SUICIDE SOCIETY    Annihilator(Canada)  Ironia che nel Thrash mette anche HeavyMetal
33.                       STATIC    Huntress(USA)    Voce femminile tonica per un Heavy Metal ponderato e serioso
34.                       7          Savage (U.K.)              Chitarrismo roccioso come base e VanHalen come ispirazione
35.                       SABBATH ASSEMBLY   SabbathAssembly(USA)    Stile NWOBHM dark magico/mistico
36.                       BAD MAGIC       Motorhead (UK)       Il rock’n’roll estremo che vince sempre e non muore
37.                       A STRANGE CAROUSEL   MyTinApple(It) Prog semplice e curato con afflato New Wave
8
38.                       UNHOLY SAVIOR     BattleBeast(Finlan)       Di nuovo alla pugna con una voce migliorata
39.                       INTO THE WILD LIFE  Halestorm(USA)   Puro americaneggiante rock duro con tocco pop
40.                       REPENTLESS           Slayer(USA)          La semplicità del Thrash diretta e matura, e seriosa
41.                       THE BOOK OF SOULS    IronMaiden(UK)   Ancora un bel capitolo, però dello stesso libro
42.                       JUGGERNAUT ALPHA/OMEGA     Periphery(USA)    Industrial metal e morbidezza prog
43.                       CODE301       LOV(Italia)         Estrema violenza nella raffinatezza, con accenti BlackMetal
44.                       BLACKOUT STATES     MichaelMonroe(Finl)     Un assemblaggio vincente di rock verace
45.                       TO YOUR DEATH     ChristianMistress(USA)    Chitarre formidabili e atmosfera evocativa
46.                       WAR OF KINGS        Europe(Sve)       La scelta di essere Hard quasi copia dei Deep Purple
47.                       THE DEVIANT HEARTS  Phantasma(Oland/Austria)  Sinfonismo molto snello e melodico
48.                       NERGRJBIA        Nergrjbia(Ita)        Un funky jazz rock blues psichedelico fresco e limpido
      7,5
49.                       DECADENT             Udo(German)         Puro Heavy anni ’80 che non cede di un millimetro
50.                       XIV          Toto(USA)         Finalmente un album ottimo per una band sopravvalutata di AoR
7
51.                       THE PALE EMPEROR       MarylinManson(USA)        Decadenza nella bontà interpretativa
52.                       PASSENGER            Inexihibit(Ital)       Non perfetta la produzione, ma song molto pesonali
53.                       CITY OF HEROES       Kiske/Somerville(Germ/USA)       AoR muscolare per voci bene integrate
54.                       ASFIXIA       PhobosPreacher(Spagn)         Un metal nero ben strutturato, classico ma fresco
55.                       GOODY2 SHOES & FILTHY BEASTS      Mother’s Finest(USA)     Lo storico gruppo torna alle origini con il funkyrock
56.                       RETURN TO FOREVER    Scorpions(Germ)   Commecialità metal senza mai essere banale
57.                       THE SEVENTH LIFE PATH    Sirenia(Norv)   Impasto sonoro serio che però non si espone
6,5
58.                       VALLEY OF TEARS     Tank(U.K.)    Non più NWOBH, si suona Heavy con punte di AoR
59.                       DEF LEPPARD           DefLeppard (U.K.)             Carino, ma troppo poco rispetto alla fama
60.                       APEX PREDATOR-EASY MEAT     NapalmDeath(UK)     La classe c’è, manca la scintilla
61.                       PROXIMI DIVINITATIS       Gorganera(It)      BlackMetal con potenziale non ben sfruttato
62.                       R.U.V.   Russ’UltraVixen(it)  Rock funkeggiante e punk con inserti ska, tipicamente italiano
63.                       TELESTHESIA   Caelestis(It)   Una costruzione legata al passato italiano ma con modernità
64.                       RIDERS OF THE WORM   SergeantSteel(Austria)   Riciclaggio continuo seppur energetico
65.                       HONEYMOON     LanaDelRey(USA)    Sussurrata con bella vocalità in songwriting debole
6
66.                       SONS OF LAZARUS    DeadLucky(Sudafr)   Arrangiamenti freddi e voce poco determinata
67.                       SOLO MUSICA A RIEMPIRMI GLI OCCHI      RedSky(It)     Poesia e musica interessante
68.                       GOT YOUR SIX    5FDPunch(USA)   Stavolta manca l’attacco genuino che fa la differenza
69.                       BEHIND THE FRONT PAGE      AtlasPain(It)    Heavy epico con troppe tastiere soffocanti
70.                       BURNING POINT   BurningPoint(Fin)  Magnifica voce NitteValo ma songwriting scadente

Album con voto insufficiente
5,5
71.                       MONSTERS OF ROCK          Killer(Belgio)        Un canonico Heavy con pochissima verve
5
72.                       SAPERE ASPETTARE     RobertoTiranti(It)    Anche la musica leggera può essere migliore
4,5
73.                       ALL OUR YESTERDAYS     Blackmore’sNight(UK)    Il folk quando è orribilmente Liscio
3,5
74.                       CROSSFIRE    Issa(Finl)   Due sole song appena decenti non fanno arte e nemmeno allegria

SKY ROBERTACE LATINI

Nessun commento:

* * *

IN QUESTI ANNI ABBIAMO CORSO COSÌ VELOCEMENTE CHE DOBBIAMO ORA FERMARCI PERCHÈ LA NOSTRA ANIMA POSSA RAGGIUNGERCI

(Michael Ende)

* * *

A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro, sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi.

(Carl Gustav Jung)