scorr

In questi anni abbiamo corso così velocemente che dobbiamo ora fermarci perché la nostra anima possa raggiungerci. (Michael Ende) ---- A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro. Sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi. (Carl Gustav Jung)

...in altre lingue...

...in inglese....

...in altre lingue...

LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO

LA FOTO DELLA SETTIMANA  a cura di NICOLA D'ALESSIO
LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO:QUANDO LA BANDA PASSAVA...
Questo blog non ha finalità commerciali. I video, le immagini e i contenuti sono in alcuni casi tratti dalla Rete e pertanto sono presuntivamente ritenuti pubblici, pur restando di proprietà del rispettivo autore. In ogni caso, se qualcuno ritenesse violato un proprio diritto, è pregato di segnalarlo a questo indirizzo : rapacro@virgilio.it Si provvederà all’immediata rimozione del contenuto in questione. RR
BENVENUTO! - Il Blog si occupa di Arte, Spiritualità, Creatività e Religione

276. QUANDO IL CHRISTIAN METAL NON E’ KITSCH di Sky Robertace Latini



Ho accennato più volte al Metal Cristiano, un discorso che fa reagire criticamente sia la persona cristiana che la persona metallara. Ho anche ribadito più volte che il metal è una tipologia, fra le tante, di espressione artistica musicale. Ho anche detto che il metal non è politicamente corretto, cioè che usa le estremizzazioni sia sonore che di testo e di immagine, per lanciare messaggi o raccontare le proprie emozioni. Questo preambolo sono le cose che dissi per cercare di spiegare come mai si potevano veicolare idee religiose d’amore e sacrificio, tipiche del messaggio di Gesù, con un suono veloce e duro.  Voglio ripeterne alcune argomentazioni:  

. Il cristianesimo è un messaggio estremo: l’amore porta alla morte in croce.

. Il vecchio testamento, con guerre e martiri, è perfetto per usare come colonna sonora il genere metal

. All’interno del metal vi sono lati melodici e lati duri, entrambi sono adatti per raccontare la vita in genere, ma anche quella cristiana.

. Ci sono poi giovani che non sopportano di parlare di Satana o di Sesso mescolato con la Birra perché cristiani, ma a cui piace la musica metal.

La musica metal comunque non è tutta uguale dal punto di vista della velocità e della violenza. Va dall’AoR molto leggero al Black molto oscuro e quasi cacofonico, in mezzo un sacco di posizioni intermedie (anche se la chitarra distorta è il suono base e quindi il metal mai si fa troppo  tenue, eccetto che nelle ballate). Molte band cristiane usano metal non eccessivamente feroce; troviamo StreetMetal (Stryper e WhiteCross) e PowerMetal (Theocracy e Metatrone). A volte, lo ammetto anch’io, sebbene la musica non sia male, i testi e l’immagine risultano un po’ kitsch. Il loro uso preponderante di terminologie bibliche o evangeliche non sempre hanno un effetto adeguato e possono far sorridere. Ma c’è un Christian Metal che non vuole banalmente seguire gli stessi dettami e parla dei propri sentimenti e delle proprie emozioni o esperienze, che sono cristiane in quanto vita vissuta e sotto quest’ottica scrive i testi. In più non usa nella propria musica una ridondante enfasi (come la sinfonica) che a volte appare fumettistica. Un esempio può essere la band degli As I Lay Dying che usando il Metalcore, diventano musica da strada, molto più del vecchio Street Metal anni ’80. La musica così violenta e cantata con voce cavernosa growl, sembra in contraddizione con la fede dei membri del gruppo. Come si fa a cantare la speranza e la dolcezza con suoni così aggressivi? Eppure essi sono cristiani e dicono di voler raccontare le loro relazioni con gli altri, le difficoltà che hanno col prossimo. Delle ombre che la realtà crea, dell’inutilità di attaccarsi alle cose materiali, in uno spreco continuo di energie. Realizzano che non la band è cristiana, ma loro, gli individui che vi suonano. Riferiscono di suonare quello che credono ma senza catalogazioni. Il cantante dice che l’uomo è obbligato a prendere in considerazioni la sofferenza altrui, non c’è giustificazione morale che tenga, per fare il contrario. La loro musica è dura, ma anche la vita è dura: è il Christian Metal che sta all’opposto del Kitsch, è il metal che non può non vedere la lotta che serve per combattere il male della vita quotidiana, e non può esprimere questo combattimento sofferente con musica banalmente allegra o sdolcinatamente edulcorata. SKY ROBERTACE LATINI





Nessun commento:

* * *

IN QUESTI ANNI ABBIAMO CORSO COSÌ VELOCEMENTE CHE DOBBIAMO ORA FERMARCI PERCHÈ LA NOSTRA ANIMA POSSA RAGGIUNGERCI

(Michael Ende)

* * *

A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro, sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi.

(Carl Gustav Jung)