scorr

In questi anni abbiamo corso così velocemente che dobbiamo ora fermarci perché la nostra anima possa raggiungerci. (Michael Ende) ---- A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro. Sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi. (Carl Gustav Jung)

...in altre lingue...

...in inglese....

...in altre lingue...

LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO

LA FOTO DELLA SETTIMANA  a cura di NICOLA D'ALESSIO
LA FOTO DELLA SETTIMANA a cura di NICOLA D'ALESSIO:QUANDO LA BANDA PASSAVA...
Questo blog non ha finalità commerciali. I video, le immagini e i contenuti sono in alcuni casi tratti dalla Rete e pertanto sono presuntivamente ritenuti pubblici, pur restando di proprietà del rispettivo autore. In ogni caso, se qualcuno ritenesse violato un proprio diritto, è pregato di segnalarlo a questo indirizzo : rapacro@virgilio.it Si provvederà all’immediata rimozione del contenuto in questione. RR
BENVENUTO! - Il Blog si occupa di Arte, Spiritualità, Creatività e Religione

311. INIZIATIVE PER RAFFORZARE LA LIBERTÀ DELLE DONNE di Chiara Passarella





Si sta svolgendo a Roma oggi 16 maggio 2013 il  Convegno: Dai Centri antiviolenza azioni e proposte per rafforzare la libertà delle donne. Oltre al link che ho appena riportato si può clicccare su quello appena seguente per leggerne  il programma: il programma . Reputo molto importante diffondere questo evento e queste notizie e in questa occasione mi limiterò ad evidenziare i link da leggere che, come si potrà poi vedere,  hanno non solo una valenza molto attuale ma sono anche  di respiro internazionale. Ci sarà la possibilità di leggere sia in italiano che in inglese. Un breve accenno sulle organizzatrici del convegno e sulla presenza della rete delle donne ternane Terni Donne. Poi lascerò ai lettori la libertà di navigare, leggere, riflettere. Il convegno è organizzato da D.i. Re. donne in rete contro la violenza. L'associazione D.i.Re raccoglie in un unico progetto 63 associazione di donne che affrontano il tema della violenza maschile sulle donne secondo l’ottica della differenza di genere.L’associazione D.i.Re è nata allo scopo di costruire una azione politica nazionale e promuova azioni volte ad innescare un cambiamento culturale di trasformazione della società italiana nei riguardi del fenomeno della violenza maschile sulle donne.
L’associazione D.i.Re intende dare visibilità ai Centri Antiviolenza e delle Case delle Donne presenti sul territorio nazionale.


E’ presente al convegno di oggi  la rete delle donne ternane Terni Donne, la cui rappresentante Silvia Scipioni  in diretta sta  mandando notizie e ne riporto un paio:

ore 11,19 del 16 maggio 2013 : Dal convegno di Roma organizzato dalla associazione d.i.re Titti Carrano ricorda che la violenza sulle donne non è un emergenza ma una costante della società perché è legato ad in problema sociale e culturale. Le istituzioni hanno una grande responsabilità perché non c è mai stata una condanna pubblica, univoca e forte di tale problema.

ore 11,37 del 16 maggio 2013: Si sta parlando di costi della violenza: investire in formazione è più conveniente, gestire la violenza costa di più. Ma questo calcolare il costo della violenza non DEVE servire da alibi per la riduzione del deficit. Non si può tagliare sulla libertà di un essere umano

Vi lascio ora alla lettura dei link che ho selezionato:

29 gennaio 2013: Il Manifesto di D.i.Re per politiche efficaci contro la violenza alle donne . Cinque richieste politiche rispetto alla violenza contro le donne, cinque punti che non devono mancare nel
programma politico del futuro governo! Lo chiede l'associazione nazionale D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza che presenta il proprio manifesto contro la violenza alle donne e chiede alle future e ai futuri parlamentari, e alle donne e agli uomini del futuro governo, che siano assunti impegni precisi contro questo fenomeno devastante per le donne e tutta la società italiana.
D.i.Re chiede finalmente misure politiche serie, durature, adeguate e rilancia l’allarme sui tanti Centri Antiviolenza/Case Rifugio che rischiano di chiudere a causa dei tagli alle politiche sociali e al welfare che colpiscono soprattutto le donne e aumentano le disuguaglianze di genere. Disuguaglianze che rischiano di incrementare la violenza contro le donne in Italia.

28 Novembre 2012, Seduta n. 139, Senato Audizione nella Commissione straordinaria diritti umani - Seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale. Intervento di Titti Carrano, presidente dell'Associazione D.i.Re - Donne in rete contro la violenza Onlus.

23 Novembre 2012 Napoli, Adultocentrismo, separazioni conflittuali, e nuove forme di violenza su donne e bambini, interviene Annamaria Raimondi per D.i.Re : leggi il programma

14-15 ottobre 2012 - Torino Se non ora quando: Convegno "Mai più complici".
Leggi regionali sulla violenza alle donne: il punto di vista dei centri antiviolenza, relazione di Margherita De Marchi




Rabat, Morocco - 24-25 Settembre 2012
: Convegno sulla prevenzione e contrasto sulla violenza alle donne, promosso dal Consiglio d'Europa e dal Ministero della famiglia, della donna e dello sviluppo sociale del Marocco. Partecipa D.i.re in qualità di relatrice al convegno.



25 giugno 2012: D.i.Re interviene a Ginevra alle Nazioni Unite, dove parla la Special Rapporteur sulla violenza di genere dell'Onu Rashida Manjoo.
- Intervento D.i.Re in italiano - Oral statement D.i.Re in English



31.07.2012: "Criticità delle leggi regionali sulla violenza di genere" leggi il documento



 PUBBLICAZIONI
XIII WAVE Conferenza 11 - 13 ottobre 2011, Roma (documenti in formato pdf):
- Presentazione Associazione "D.i.Re Donne in Rete contro la violenza - Onlus" {italiano - english}
- Gruppo case rifugio {italiano - english}
- Gruppo avvocate {italiano - english}
- Gruppo internazionale {italiano - english}
- Gruppo istituzione {italiano - english}
- Gruppo ricerca e rilevazione {italiano - english}
- Scheda WAVE e D.i.Re {italiano}
- Intervento di Giovanna Fava {italiano - english} (formato doc)



Nicoletta Livi Bacci, Italy: We need change,  FEMPOWER 2/2010 n. 18, pp. 8-9 (formato pdf)

Interventi al Convegno Gli strumenti internazionali per la tutela delle vittime di violenza e discriminazione di genere tenutosi a Bologna il 14 gennaio 2010:










Concludo che è  stata una mia precisa scelta quella di non intervenire con un post tradizionale su questo argomento, se non altro al momento, ma diffondere il più possibile ciò che la rete ci offre e che spesso passa inosservato. Trovo inoltre interessante la possibilità di leggere questo materiale in varie lingue poiché so che il  blog è letto anche all’estero. La violenza di genere colpisce quotidianamente le donne di tutto il mondo. CHIARA PASSARELLA




Nessun commento:

* * *

IN QUESTI ANNI ABBIAMO CORSO COSÌ VELOCEMENTE CHE DOBBIAMO ORA FERMARCI PERCHÈ LA NOSTRA ANIMA POSSA RAGGIUNGERCI

(Michael Ende)

* * *

A chi può procedere malgrado gli enigmi, si apre una via. Sottomettiti agli enigmi e a ciò che è assolutamente incomprensibile. Ci sono ponti da capogiro, sospesi su abissi di perenne profondità. Ma tu segui gli enigmi.

(Carl Gustav Jung)